Le Pezze so it begins
Ogni LÙSac nasce dalla composizione di più pezze di tessuto di arredamento: le PEZZE.
Sono scampoli, avanzi, ritagli, surplus di produzione delle case tessili che hanno fatto la storia del design tessile.
Con passione e ricerca vengono di volta in volta riassortite e proposte, abbinate tra loro,
scelte con cura e composte per dar vita a ciascuna LÙSac: una borsa comoda, semplice e unica, personalizzata.
Ciascuna pezza racconta una storia, la sua provenienza, il disegno, la tecnica di tessitura; da dimenticata diventa protagonista insieme a molte altre pezze che si possono vedere e apprezzare nello Studio Atelier a Pavia.
Le PEZZE non hanno una stagione ma ciascuna una propria caratteristica; che sia velluto o seta, broccato operato a trame discontinue, tessuto stampato, jacquard o canvas, cotone o lino, o anche denim e tartan.
Si delinea una vera e propria composizione, per colore o consistenza: un’esperienza anche tattile di distinzione e di preferenza. Così le pezze saranno portate in sartoria e in selleria per essere tagliate, assemblate e confezionate, diventando la vostra LÙSac
La ricerca delle Pezze è fatta frequentando laboratori artigianali di vari produttori di tessuti o nelle botteghe dei tappezzieri in giro per l’Italia.
La ricerca è attiva anche durante i vari viaggi all’estero e si concentra esclusivamente sui surplus di produzione, scampoli rimasti, tessuti fuori produzione, avanzi.
Pezze dimenticate ma che hanno una storia, una tecnica di tessitura e un valore.
Le Pezze sono selezionate per origine e tecnica di tessitura. Successivamente sono portate in Atelier per essere riqualificate, controllate, pulite da eventuali incongruità e suddivise per categorie, pronte per essere abbinate prima di essere portate in sartoria per la confezione, esclusivamente Made in Italy.
Avviene pertanto la fase di RECUPERO, di RIUSO e di RICICLO creativo.
Le Pezze sono uniche e irripetibili, quindi la disponibilità delle stesse può variare a seconda di quanto tempo ciascuna pezza resta in Atelier prima di essere scelta dall’acquirente.
Generalmente si tratta di tessuti di seta, cotone e canvas, velluto, broccato, spolinato, lampasso, jacquard, denim, lino.
La scelta di ogni acquirente si basa su tanti fattori: si può scegliere una Pezza per preferenza di colore o di materiale, oppure partendo dal modello di LÙSac (ogni modello richiede una certa quantità di tessuto) o semplicemente per la storia e la natura della Pezza stessa.
Essendo le Pezze di LÙSac uniche e sempre nuove, per chi non può passare in Atelier (fissando un appuntamento) è consigliabile scrivere a info@lalusac.it e richiedere le immagini delle Pezze disponibili.